LA MEDIAZIONE

La mediazione


La mediazione è uno strumento rapido, efficace ed economico, per la risoluzione delle liti, alternativo alla giustizia ordinaria e all’arbitrato. I protagonisti della conciliazione sono le parti (cittadini, imprese e pubblica amministrazione) che, con l’aiuto di un professionista competente in materia ed imparziale (conciliatore), tentano di risolvere una lite mediante un accordo che possa essere vantaggioso e conveniente per entrambe.

La mediazione è caratterizzata per sua natura dalla riservatezza: nulla di quanto viene dichiarato dalle parti nel corso del procedimento può essere registrato, verbalizzato o divulgato/rivelato ai terzi. In caso di esito positivo della conciliazione, i termini dell’accordo sono recepiti nel verbale di conciliazione, sottoscritto dalla parti e dal conciliatore. 
Il verbale di conciliazione, una volta omologato, costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, per l’esecuzione in forma specifica e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.  
Grazie alla mediazione le parti possono giungere alla conclusione di un accordo che sia quanto più vantaggioso per entrambe. 
Il tutto discretamente e senza il clamore, i costi ed i rischi che normalmente comporta una formale azione giudiziaria.
Share by: